Quantcast
Channel: Commenti a: Cariello e Cardiello si beccano su Melchionda e la loro Destra “chiude” l’Ospedale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Di: Antonio Lioi

0
0

Premessa: quando si cerca di arrivare ad una proposta “tecnica” di programmazione sanitaria è sempre COSA BUONA ricercare la massima partecipazione e contributi utili.
Ma mi chiedo:
1-alla data odierna, 10 gennaio, da notizie molto attendibili, la proposta di Nuovo Piano Sanitario ospedaliero della Campania , elaborato da una commissione presieduta dal Sub-Commissario di Caldoro, il dr. Mario Morlacco, voluto come “finto” collaboratore voluto da dal forzista FITTO, ( in quanto non lo “odora” proprio e fa quello che vuole) del Commissario Caldoro, è stato già licenziato ed adesso si trova presso l’Agenas per il parere definitivo, tenendo conto che sec. il Decreto cosiddetto Baluzzi, OBBLIGA l’approvazione in tempi brevi.
2-Questo nuovo piano ( che modifica sostanzialmente il dcr 49/10) PENALIZZA PESANTEMENTE la Valle del Sele , il Calore Salernitano e l’Alto Cilento, mentre premia alcune zone “forti” del CDX e di Forza Italia in particolare considerazione questa condivisa da molti politici anche dell’area di cdx.
3-Mi meraviglia, quindi, che Squillante, che ha preparato il suo Atto Aziendale ( attenzione è lo strumento fondamentale per la programmazione e gestione della Sanità sul territorio dell’ASL)nella primavera del 2003 , con una partecipazione parziale e frettolosa , posso dire “pilotata”?, e deliberato ( del. n° 600 del 2013) a gennaio 2015 si trova con questo atto NON APPROVATO dal suo amico Caldoro e con un giudizio negativo sia dell’ARSAN (Montemarano) che della 5°a Commissione Regionale ( Schiano), ma nel frattempo per ORDINARIA amministrazione e per situazioni che lui ritiene di EMERGENZA, produce atti monocratici a cui bisogna solo OBBEDIRE.
4-E veniamo quindi all’ultima questione all’O.d.G. Ipotesi di elaborare PROPOSTE da inserire nel documento Morlacco. E’ Possibile?, Siamo ancora in tempo? La strada proposta produrrà effetti positivi?
Questo solo alcuni dubbi a cui è difficile dare una risposta. Certo i tempi sembrano quasi scaduti, tenendo conto che “per motivi elettorali” E’ URGENTE PREMIARE alcuni Sindaci FORTI che dovranno garantire il sostegno al probabile ( sec. Berlusconi) candidato Stefano Caldoro, o quanto meno si “mettono a correre” e cercare “coperture politiche” con il miraggio di RECUPERARE danni già fatti; la strada proposta da Squillante, ( faccio notare che i Sindaci dei 158 Comuni dell’ASL di SA ed altri Organismi vari) NON HANNO UNA DATA, UN TERMINE, ENTRO IL quale nominare UN RAPPRESENTANTE ( totale 13) per ogni aggregazione distrettuale( es per il Distretto di Eboli-Buccino UN solo “tecnico” per 12 comuni) è tortuosa quindi- a mio parere sperando di sbagliarmi- difficilmente potrà produrre effetti positivi, tenendo conto che alcuni sindaci (Scafati, Roccadaspide, Battipaglia etc..) tenteranno di radicalizzare le proposte Morlacco, altri( Eboli, Agropoli, Costiera Amalfitana, Oliveto Citra, Polla e Sant’Arsenio etccc.) tenteranno di modificare RADICALMENTE le stesse proposte. Insomma ci sarà in questo “fantomatico” tavolo tecnico provinciale un braccio di ferro, con un arbitro che alla fine deciderà per tutti- Squillante- avendo però data l’impressione di una grande azione democratica potendo dire ( cosa già fatto) :ADESSO OGNUNO SI ASSUMA LE PROPRIE RESPONSABILITA.
5- I 12 Comuni del DSB n° 64 dovranno individuare UNA SOLA PERSONA “TECNICA”, con quali criteri? Ognuno individuerà una persona e poi fra queste bisognerà individuarne una sola. Ad EBOLI sarà il Commissario a dover svolgere questo ruolo e siccome è COMUNQUE importante essere non solo presenti ma rappresentati non da un POLITICO PURO, ma da un TECNICO esperto che capisca di programmazione sanitaria. Ad Eboli anche se non moltissime, ci sono persone che potrebbero -se disponibili e pertanto la dr.sa Filippi dovrebbe interpellarli in modo molto discreto- ben rappresentare EBOLI. Perché io ritengo che fra i 12 Comuni (Eboli, Altavilla Silentina, Buccino, Campagna, Castelnuovo di Conza, Colliano, Contursi Terme, Laviano, Oliveto Citra, Palomonte, Postiglione, Ricigliano, Romagnano al Monte, San Gregorio Magno, Santomenna, Serre, Sicignano degli Alburni, Valva) dovrebbe essere nominato un tecnico ebolitano? Perché Eboli è Capofila e Sede del DSB 64, perchè Eboli è la città con il più alto numero di abitanti, perchè Eboli e sede del più importante Ospedale della zona e quello che finora è stato quello più danneggiato dall’attuale legislatura regionale, perché, siccome a Napoli una commissione sta lavorando per decidere come utilizzare 600 milioni disponibili per la realizzazione di DUE nuovi Ospedali -penisola Sorrentina e Valle del Sele-e si ricorda che la dr.sa Sara Caropreso Project Manager per l’Ospedale Unico, aveva individuato come sito utile ( e non solo economicamente) la località Acquarita di Eboli. Insomma gli interessi legati alla gestione della sanità ospedaliera sono molto più forti ed urgenti per Eboli, rispetto agli altri 11 Comuni. Scusate se mi sono dilungato ma credo che è utile sia seguire con attenzione gli eventi ma anche essere informati- ( L’informazione è potere dice Rosa Adelizzi….una cara amica)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles





Latest Images